Valentina Fenoglio

email:  valentina.fenoglio@gmail.com
tel. +39 3470561566

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2006 Abilitazione alla professione di architetto. Iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova con il n. 3695.
2005 Conseguimento della Laurea in Architettura, presso la Facoltà di Architettura di Genova. Titolo della Tesi: “Palazzo De Ferrari Galliera a Voltaggio (AL), recupero e valorizzazione”. Relatore: Prof. Arch. L. Cogorno, Correlatori: Arch. C. Montagni, Prof. Arch. Cinà, Prof. Arch. G. Pinto.

2002 / 2003 Esperienza di studio, con il progetto Erasmus, presso la Esquela Tecnica Superior de Arquitectura di Siviglia (Spagna).
1997 Conseguimento del Diploma di Maturità Scientifica.

PROFESSIONE
DAL 2007 AD OGGI
 Attività di libera professionista e collaborazioni con studi professionali nel campo dell’architettura, del restauro e del design.. In particolare ristrutturazioni di edilizia residenziale privata e attività commerciali e progettazione e realizzazione di mobili ed elementi di arredo interno.
2006 / 2014 Collaborazione professionale presso l'Architetto Gloria Donegà, via San Lorenzo, GE.
Rilievi, progetti di restauro e studi di fattibilità.
2008 / 2012 Collaborazione professionale presso lo studio EBC Emanuela Brignone Cattaneo, piazza san Matteo, GE.
Progettazione preliminare ed esecutiva della Piazza De los caballeros del sol, edifici residenziali e commerciali attigui, galleria d'arte e santuario del Manto de la Virgen de Guadalupe, ville monofamiliari. Carreyes, Messico. Progettazione esecutiva di arredo e allestimenti relativi al punto vendita, appartamenti, ristorante e agriturismo e cantine, Castello di Gabiano, AL. Realizzazione di grafica, segnaletica e mappature planimetriche, brochure e materiale informativo per il parco storico del Castello di Gabiano, AL. Progettazione esecutiva degli arredi interni delle suite dell'Hotel Punta San Martino, Arenzano, GE. Progettazione esecutiva di stand espositivo; realizzazione grafica fondali e materiale informativo, Vinitaly Verona Fiere, VR.
2006 / 2012 Collaborazione con lo studio NBS Architetti Associati, via San Bartolomeo degli Armeni, GE. Partecipazione al Concorso di architettura per la riqualificazione di Piazza Comitato 1860, Misilmeri, PA. Primo classificato. Stesura del progetto di rifunzionalizzazione di Piazza Comitato 1860 e connessione con gli spazi interni del palazzo comunale, Misilmeri, PA. Partecipazione al Concorso di idee per la riqualificazione dell'area storico-naturalistica della Piaggetta a Massarosa, LU. Secondo classificato. Partecipazione al concorso: Ristrutturazione urbanistica di un'area allargata del centro di Pino Torinese, TO. Secondo classificato. Progetto grafico per mappatura degli impianti sportivi della Provincia di Genova.
2007 / 2008 Collaborazione professionale presso lo studio Maurizio Varratta Architetto, via al Molo Giano, Molo Guardiano, GE.
2006 Collaborazione con A/P Architetti, studio di progettazione e bio-architettura, Pesaro, PU.
2006 Collaborazione in Etiopia con l’Arch. Lorenzo Fontana all’interno di un programma di cooperazione internazionale, Ropi, Etiopia.
2006 Allestimento della mostra “Otto obiettivi,zero poverà”, presso i locali Regione Liguria, GE.
2000 / 2009 Collaborazione presso l’Arch. Finocchio Luisa, Corso Magenta, GE.
2005 Collaborazione con lo studio Marco Ciarlo Associati e l’Arch. Brunetto De Battè, per il concorso Riqualificazione dell'area dell'ex Parco Bombrini”, GE.
2005 Allestimento dell’area Seaside per il Festival Goa-Boa, Fiera di Genova, GE.
2003 Collaborazione con lo studio Jadrich per l’allestimento dello spazio all’aperto per l’Europäisches Forum Alpbach. Alpbach, Austria.

DAL 2011 AD OGGI

 Ideazione del progetto RetròScatto e formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di servizi fotografici retrò. Direzione artistica, styling, postproduzione immagini e grafica., allestimento di scenografie per set fotografici per privati, stand fieristici, attività commerciali. Arte Genova, Fiera di Genova GE. Vintage in Porto, GE. Milano Vintage Week, MI. Passengers, abbigliamento e accessori, via Luccoli, GE. Drogherie Milanesi, MI. Ristorante Tarantola, Appiano Gentile, CO. Collaborazione con Lensky Digital Publishing Agency, MI. Dharma abbigliamento, GE. Styling per Cachita, con Totem Collective Studio, GE.

DAL 2000 AD OGGI

 Realizzazioni illustrazioni, grafiche, loghi , video per aziende, editoria, privati e studi di architettura. Ideazione e realizzazione Welcome to Genova, GE. Ideazione e realizzazione cartoline, GE. Illustrazioni e grafica per il punto vendita FotoAcquario, Acquario di Genova, Nuova Helvetia Srl, GE. Logo e bozzetti per Vico Operarii, GE. Realizzazione carta da parati per Tegita, GE. Illustrazioni per il web per Pasnet network, GE. Realizzazione bozzetti per Drone Genova, GE. Grafica e logo per Cooperativa Sargo, AR. Logo per Gruppo acquisto solidale GasGamella, GE. Logo per Photofficina, GE. Logo, illustrazioni e grafica per Linkinart, GE. Logo e grafica per RetròScatto, GE. Illustrazioni foto e grafica per il libro “850 D.C. L’ultimo sacerdote del sole” DeFerrari Editore, GE. Illustrazioni e grafica per il libro “Gentiluomo d’armi” Edizioni Centofiori, SV. Illustrazioni del libro “Da Bogliasco alle Cinque Terre”, Azienda Grafica Busco Edizioni, GE. Illustrazioni per l’agriturismo l'Uliveto nel Parco, Monterosso, SP. Montaggio video per Linkinart, F1, Genova -Berlino. Realizzazione, montaggio video per RetròScatto, GE.

ALTRO

2012 Fondazione del gruppo PechaKuchaNight Genova, GE.
Organizzazione e cura delle maratone della creatività: serate di presentazione di progetti da parte di creativi provenienti da vari campi, secondo il format PKN.
2008 Ideazione progetto Ri_Fabbrica: database e gruppo di lavoro per ricerca, analisi e azione sull'archeologia industriale.
2007 Fondazione del gruppo Linkinart - Arte e Architettura per la riqualificazione urbana.
2006 Membro fondatore dell’associazione Onlus AltrArchitettura.
2006 Membro fondatore dell’ associazione Cinemarch.
2005 Collaborazione con il LabMac della Facoltà di Architettura di Genova. Ricerca, sperimentazione di tecniche costruttive.

MOSTRE e CONCORSI

2018 Partecipazione all’esposizione diffusa di design, Design Week, DiDe, Genova presso Galleria Rossetti. 2004 / 2015 Partecipazione a mostre ed estemporanee di pittura, illustrazioni, fotografia e architettura. Estemporanea di pittura, Grognardo ,AL. Concorso di pittura Art Slam presso Galleria 44, GE, Primo classificato. Mostra collettiva Mondi, Galleria 44, GE. Mostra collettiva per l'evento Take Away, Galleria 44, GE. Mostra collettiva opere selezionate e pubblicate sull’Annual Illustratori Italiani 2010, Nuova Accademia di Belle Arti, MI. Mostra collettiva itinerante Artisti pro Abruzzo. Estemporanea di pittura, Voltaggio, AL, Menzione speciale. Mostra collettiva Illegalart, GE. Rassegna d’arte Burnout, Loggia Banchi, GE. Mostra collettiva Regenovation: Artemusica in città, GE, sezione pittura. Primo premio al concorso fotografico Vintage Festival di Padova 2012, categoria Interpretazione ritratto Vintage, PD. Segnalazione al 5° Concorso Fotografico Internazionale Le case di terra paesaggio dell’architettura organizzato dal CED Terra, CH. Progetto 1°classificato al concorso di architettura per la riqualificazione di Piazza Comitato 1860, Misilmeri, PA, in collaborazioni con lo studio NBS Architetti Associati, GE. Progetto 2°classificato al concorso di architettura Ristrutturazione urbanistica di un'area allargata del centro di Pino Torinese, TO, in collaborazioni con lo studio NBS Architetti Associati, GE. Progetto 2°classificato al concorso di idee per la riqualificazione dell'area storico- naturalistica della Piaggetta a Massarosa, LU, in collaborazioni con lo studio NBS Architetti Associati, GE.