Dopo i successi al Porto Antico di Genova con la trilogia del Pianista sull'OceanoLa Leggenda di Moby Dick e La Leggenda Ernest Shackleton: L'eroe dei Mari, approda, da sabato 3 a martedì 27 agosto 2019, la seconda edizione di Sea Stories 2019, il primo festival dedicato al mare in uno dei contesti più magici della città di Genova: l'Isola delle Chiatte. Anche quest'anno si spazia dalla danza al teatro fino alla musica, ma il grande protagonista resta sempre lui: il mare, con i suoi racconti, il suo mistero, la sua magia.

Quest'anno, a Igor Chierici, direttore artistico della rassegna, Luca Cicolella, Lorenzo Malvezzi, Viola Scaglione e altri artisti, sarà affidato il compito di raccontare le storie più affascinanti dei più grandi scrittori di teatro e narrativa, da Hermingway a Omero, da Il Vecchio e il Mare fino a Ulisse. Qui si possono acquistare i biglietti degli spettacoli di Sea Stories 2019

Direttore artistico del Sea Stories è Igor Chierici, che racconta il suo spettacolo, in cui vestirà i panni di Ulisse, accompagnato in scena dalle sonorità dei fiati di Edmondo Romano con Luca CicolellaBruno Ricci e Cristina Pasino, per immergere il pubblico nell'epica avventura di Odisseo: «Sarà un vero e proprio ritorno a casa di Ulisse, in abiti da mendicante. Qui il nostro protagonista sente, in maniera un po' profetica e un po' veritiera, il sogno di Penelope, dove le sue oche sono state uccise da un'aquila. È una profezia: le oche sono i proci, mentre l'aquila è lo stesso Ulisse. Parte dunque un flashback dove verranno raccontate tutte le avventure di Ulisse dalla partenza da Itaca al suo ritorno».

Ma ecco di seguito il programma completo di Sea Stories 2019 all'Isola delle Chiatte del Porto Antico:

• Sabato 3 agosto:
    Aqua 2.0
    Bbt (balletto Teatro Torino) con Viola Scaglione, Federica Magliano, Emanuele Piras, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Lisa Mariani, Nadja Guesewell. Coreografie di Viola Scaglione. Aqua 2.0 è un lavoro in continua trasformazione. I danzatori attraversano pratiche di composizione istantanea e partiture di improvvisazionein forte relazione con  la musica
  • Sabato 10 agosto:
    Il Vercchio e il Mare
    Con Lorenzo Malvezzi, Andrea Anzaldi, Francesco Milanolo, Diego Toscani. Musiche originali di Lorenzo Malvezzi e i Kazuti. Una rivisitazione in chiave musicale del capolavoro di Hemingway, con Andrea Anzaldo al basso, Francesco Milanolo alla batteria e le scenografie in livepainting a cura di Diego Toscani.
  • Domenica 11 agosto:
    Jenny al Molo delle Puttane
    Collettivo Franco Cinara. Con Lisa Lendaro, Giulia Chiaramonte, Chiarastella Sorrentino, Francesca Santamaria Amato, Elena Lanzi e Sara Mennella. Jenny al Molo delle Puttane non è solo il titolo dello spettacolo che cinque ragazze (neodiolomate al Teatro Nazionale di Genova) metteranno in scena, ma è anche il titolo del video che il personaggio principale della trama, Eva, realizzerà nel corso dello spettacolo. Lo spettacolo, infatti, ruota attorno al video promozionale che Eva, una giovane videomaker dalle idee radicali, deve realizzare nel corso di una sola notte per la S&S Crociere
  • Da venerdì 23 a martedì 27 agosto:
    Ulisse
    Di Igor Chierici e Fondazione Garaventa. Con Igor Chierici, Luca Cicolella, Bruno Ricci, Cristina Pasino, Edmondo Romano. Il classico di Omero rivisitato in chiave drammaturgica

3 Agosto 21:30

10 Agosto 21:30

11 agosto 21:30

23-27 Agosto 21:30

tel.

Acqua 2.0 - danza - 3 Agosto